Depeloved by Be2Bit
Come funzione Rapp/Horto
Con Rapp/Horto l'utente decide cosa coltivare e quando, poi attraverso dei semplici mini-giochi svolge verosimilmente, benchè in forma semplificata, le attività di agricoltura che tipicamente vengono effettuate per far crescere le proprie piante fino al momento della coltura.
Attraverso l'acquisto di un pacchetto di affitto di un terreno reale e solo quando l'orto virtuale sarà pronto per la raccolta, l'azienda agricola effettuerà la coltura degli ortaggi che saranno spediti di volta in volta all'utente.
Sono previsti diversi pacchetti per i diversi periodi dell'anno con varie forniture e quantità.
Gli ortaggi sono di stagione per cui l'app non prevede la semina di piante non idonee alla stagione.
Nella 1a release di Rapp/Horto sono previste le piante di pomodoro, zucchina, carota e lattuga mentre nei prossimi mesi il sistema ospiterà altri pacchetti ed altri ortaggi e si estenderà alle aziende agricole di tutto il territorio nazionale.
Previo appuntamento con l'azienda agricola di cui è stato acquistato il pacchetto 'affitto terreno' l'utente potrà visitare la piantagione del proprio orto, che grossomodo sarà corrispondente allo stadio di crescita fenologico virtuale visualizzato sull'app!
La crescita delle piante virtuali rispetta infatti gli stadi fenologici reali, le potenziali avversità che possano verificarsi sia in termini di malattie e parassiti che in termini di attività necessarie per ottenere degli ortaggi sani.
I tempi di crescita sono quindi realistici e non ultra accelerati come avverrebbe in un videogioco, ad esempio in Rapp/Horto è gestito anche la luce durante la giornata: guardare l'orticello di notte o vedere il proprio germoglio impiegare giorni per diventare pianticella rende l'esperienza parzialmente didattica, oltre che divertente e virtualmente sana.